VII Congresso della Società delle Storiche

By | 25/08/2016

“Genere e storia: nuove prospettive di ricerca”, Pisa 2-4 febbraio 2017

logosis-sceltoSegnaliamo il congresso perché si parlerà anche di sport. Infatti la Siss, Società Italiana di Storia dello sport, che ha una sezione “Sport e genere” (responsabile la dott. Antonella Stelitano) nel Dipartimento di Storia contemporanea, ha presentato un panel sul tema dello sport per le donne. Eccovi le linee fondamentali del Congresso ricavate dalla sua presentazione ufficiale.

“Il VII congresso della Società Italiana delle Storiche – Sis si svolgerà a Pisa dal 2 al 4 febbraio 2017. Come nelle precedenti occasioni la Sis si propone di fare del congresso un’occasione di confronto e discussione sulle ricerche, i temi e le categorie interpretative proprie della storia delle donne e di genere.

La Sis rivolge perciò a studiose e studiosi, italiani e stranieri, l’invito a presentare proposte di panel, che potranno essere attinenti all’intero arco temporale che va dall’antichità all’età contemporanea e ai più diversi contesti geo-politici e culturali. Il congresso darà spazio a tutto il ventaglio di interrogativi e temi storici proposti oggi dalla ricerca, purché rilevanti nella prospettiva della storia di genere. La SIS si augura che il congresso possa offrire uno spettro significativo dei nuovi orientamenti storiografici che caratterizzano queste linee di studio.

Saranno apprezzate le proposte di panel che affrontino i modelli culturali e le forme dell’agire sociale degli uomini oltre che delle donne, ponendo, più in generale, la questione della costruzione storica delle identità sessuali. Saranno gradite, in questa cornice, le proposte che mettano in rilievo le declinazioni storiche non riducibili alla norma binaria di costruzione del genere (messe in luce, in particolare, dagli studi Lgbtq); anche la messa a fuoco di questi aspetti in contesti e in gruppi di attori storici di origine o nazionalità non occidentale sarà apprezzata, così come gli approcci storiografici ispirati alla World History e alla Global History.” Qui trovate il call for papers completo.

Per informazioni sul congresso:
di carattere organizzativo: segreteriacongressosis2017@gmail.com
di carattere scientifico: lucia.sorbera@sydney.edu.au

Società Italiana delle Storiche:
segreteria@societadellestoriche.it
www.societadellestoriche.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *