V Convegno annuale della Società Italiana di Storia dello Sport

By | 07/11/2016

Si svolgerà a Bologna, presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà, in Piazza San Giovanni in Monte 2, il V congresso annuale della Società Italiana di Storia dello Sport (Siss). Organizzata da un gruppo di studiosi coordinati dalla professoressa Patrizia Dogliani, il convegno si svilupperà nelle giornate di Venerdì 11 e Sabato 12 novembre.

A tenere a battesimo le due giornate saranno Daniele Marchesini e Paul Dietschy, che terranno gli interventi introduttivi. A partecipare ai panel saranno, poi, circa 20 studiosi provenienti non solo dalla Penisola, ma anche da diversi paesi europei. Essi si confronteranno sulle biografie di alcuni dei più importanti personaggi che hanno fatto la storia dello sport italiano, tra cui Carnera, Nuvolari, Ondina Valla e i giocatori del Grande Torino, e affronteranno il tema dell’eroe sportivo analizzandolo da varie prospettive legate allo spazio geografico, al genere e all’epoca storica.

Molte aspettative si sono create intorno a questo evento, sostenuto da diversi enti, tra cui: il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna, l’Istituto di Storia Contemporanea dell’Università Nuova di Lisbona, l’Accademia Olimpionica Italiana, il Coni Emilia Romagna, la Biblioteca dello Sport dello stesso ente e l’Uisp Emilia Romagna. Anche per questo, chiunque sia interessato è invitato a partecipare. L’inizio dei lavori è fissato alle ore 9.00 del venerdì, mentre la conclusione è prevista per le ore 13 del sabato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *