Il Centro delle Donne Città di Bologna per lo sport al femminile

By | 16/01/2018

L’Associazione di donne “Orlando” e il Centro delle Donne Città di Bologna – Biblioteca Italiana delle Donne hanno dato vita a un progetto culturale molto interessante sullo sport femminile. L’Associazione è famosa in città anche perché gestisce il Centro di Documentazione delle donne, spazio pubblico frequentato da molte associazioni e gruppi di donne di tutte le generazioni, grazie a una Convenzione con il Comune di Bologna.
Del Centro fa parte la Biblioteca Italiana delle donne, unica specializzata in Italia (40.000 volumi e documenti sulla cultura femminile e gli studi di genere).

 

L’Associazione ha pensato di costruire sull’argomento dello sport femminile – complesso e nuovo per la stessa – varie iniziative collegate, utilizzando i canali a disposizione (rapporti buoni con l’ottima CINETECA di Bologna, ad esempio, per proiettare film sullo sport femminile), coinvolgendo donne delle società sportive, esperte sull’argomento, storiche ecc.

 

Per il momento si sono delineati 4 filoni principali, a cui corrisponderanno 4 incontri successivi che si svilupperanno, dal gennaio all’aprile 2018. Questi i titoli previsti, rispettivamente, per gli incontri:
1) Un dialogo con atlete ed esperte – Suggestioni e spunti tratti dal libro su Sara Simeoni, pubblicato nel febbraio 2017;
2) Scuola e sport: problematiche della educazione fisica e sportiva;
3) Sport come veicolo di integrazione (donne, donne migranti e disabili);
4) Rappresentazioni mediatiche delle sportive: discriminazioni di genere e di pratiche.

 

Nel primo incontro, il 25 gennaio, alle ore 17,30 presso l’Aula Magna di Santa Cristina in v. del Piombo 5 a Bologna, con Sara Simeoni, Sara Sgarzi e Silvia Lolli, sarà presente la direttrice della Rivista Olimpia Angela Magnanini.

 

Quali potenzialità offre lo sport alle donne? Quali differenze tra donne e uomini nell’agire sportivo, immagine, risultato, performance, talento, competenza…? Quali sono per noi i ‘valori’ dello sport oggi? Questi alcuni degli argomenti che saranno trattati.

 

LOCANDINA INCONTRO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *