Call for papers – Yearbook of Women’s History 2018

By | 02/09/2017

Yearbook_Womens_HistoryÈ in preparazione l’edizione 2018 dello Yearbook of Women’s History, periodico scientifico olandese peer-reviewed che da 35 anni documenta la presenza e l’avanzata dello donne nel mondo dello sport.

Il volume del 2018 avrà per tema “Building bodies: Gendered Sport and Transnational Movements” e si concentrerà sulla costruzione del “corpo sportivo” come concetto pieno di significati culturali ambigui e di grande impatto. Il nuovo numero vedrà la luce nell’anno delle Olimpiadi invernali e per questa occasione la curatrice Saskia Bultan (Leiden University) sarà affiancata da Marjet Derks, professore di Storia dello sport alla Radboud University Nijmegen come curatrice ospite.

Gli argomenti proposti dal periodico sono molto vari e incentrati sui diversi aspetti in cui il genere sessuale impatta sulla pratica dello sport, sul rapporto tra i sessi nella pratica sportiva, sulla rappresentazione dei sessi nel giornalismo sportivo, sul superamento di barriere culturali nello sport non solo per le donne ma anche per gli uomini, come nel caso della boxe, del calcio o del pattinaggio artistico.

Le proposte, massimo 300 parole, vanno inviate entro il 2 ottobre a Saskia Bultan (segreteria editoriale): s.bultman@let.ru.nl

Qui il bando originale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *