Chi siamo

Olimpia è un progetto dedicato al tema “donna e sport”, argomento finora non sufficientemente valorizzato nella ricerca, anche nello stesso campo delle scienze motorie. Il progetto si articola su due componenti in simbiosi tra di loro: una rivista scientifica e un sito web che la diffonde e ne integra i contenuti.

Il sito serve da vetrina per la rivista e punto di contatto con l’intero progetto, facendone un crocevia per gli studi di settore, per gli studiosi o anche soltanto per chi segue lo sport per le donne, per i giovani. Dalle pagine del sito è disponibile la rivista in download gratuito, sia il numero corrente che le uscite precedenti.

La direzione scientifica della rivista è affidata ad Angela Magnanini (Università del Foro Italico).

Le norme per gli autori e per la valutazione dei testi, oltre ai contatti cui inviare testi ed eventuali commenti alla Rivista, si trovano nell’area “Per gli autori” all’interno della sezione “La Rivista”.

Il sito comprende, oltre alle pagine dedicate alla Rivista, altre sezioni relative a temi che si intersecano su quello principale dello sport femminile, per ampliarne la conoscenza:

•Archivi&Sport, a cura di Angela Teja (Dipartimento Beni Culturali Sportivi di Siss) e Rosalba Catacchio (Soprintendenza Archivistica per la Puglia e Siss), porta a conoscenza dei ricercatori collezioni documentarie e/o multimediali, fondi archivistici, siano essi di privati o di enti, utili a ricostruire la storia dello sport femminile.

•Segnalazioni, a cura di Angela Teja e Francesca Garello, annuncia la presenza di convegni, seminari o altri eventi accademici che possano rivestire interesse per chi studia i vari aspetti del rapporto tra donne e sport, segnala i call for papers per pubblicazioni o ricerche su questi argomenti, suggerisce libri e pubblicazioni che abbiano come protagoniste le donne nello sport.

•Galleria, a cura di Angela Teja, offre una selezione storico-iconografica sul tema dello sport femminile, che viene continuamente incrementata. Saranno molto graditi contributi, consigli, immagini, filmati, notizie in genere sullo sport femminile, la sua storia e la sua evoluzione, le novità e i documenti, e quant’altro inerente l’argomento.

Buona navigazione a tutti in compagnia di Olimpia!

Per segnalazioni o domande riguardanti la rivista Olimpia: redazione.rivista@rivistaolimpia.it
per il sito: redazione.sito@rivistaolimpia.it